L’idea del blog è quella di raccogliere alcuni miei articoli a partire da quelli  usciti sul mensile  Viavai L’informazione della Periferia Est  dal Dicembre 2005. A questi primi articoli si sono aggiunti quelli pubblicati  sul portale Il Respiro.eu ,  sulla rivista  on line “Viaggi e Mondo…Idee persone, notizie che viaggiano. e sulla rivista Roma da Leggere nella rubrica Alberopoli e in altri spazi compresa la mia pagina di Facebook sempre aggiornata in tempo reale su tutti gli eventi (incontri, passeggiate, conferenze) che tengo in Italia e attraverso la quale rispondo alle domande e alle vostre richieste. Gli articoli invece pubblicati sulla rivista “Il Forestale” nella rubrica “Un uomo, una pianta” si possono leggere sfogliando i diversi numeri a questo link. 

Nel blog Eventi e Conferenze. Diario di bordo è invece possibile scorrere le locandine degli eventi svolti in questi anni. Il blog viene aggiornato periodicamente e non comprende attualmente tutti gli eventi svolti dal 2006 ad oggi (un po’ alla volta però sarà sempre più completo).

Gli altri due siti e blog che curo sono:

Adeaalberi. Il blog culturale dell’Associazione Adea amici degli alberi che da Maggio 2008 ha avuto finora più di 100.000 visite.

Il sito Wix-Amicideglialberi nel quale è possibile seguire gli appuntamenti e gli eventi dell’Associazione Adea Amici degli alberi  ( come Felices Arbores e Foglie Patenti) e gli Incontri con gli Alberi Straordinari della domenica mattina nelle ville storiche di Roma.

Seguo poi ogni giorno diversi gruppi su Facebook:

Amici degli alberi che conta attualmente 20.500 iscritti. Uno spazio e un grande contenitore nel quale trovare ogni giorno contenuti e informazioni che riguardano la cultura degli alberi non solo in Italia ma in tutto il mondo. Da quattro anni nel gruppo si svolge da Novembre a Febbraio il concorso nazionale “Eleggi l’Albero dell’ anno”.

La Treccia colorata. Botanici, piante e fiori in Italia.

Green City Roma. Un gruppo che riunisce coloro che sentono l’urgenza di un impegno civico per la rinascita del verde di Roma Capitale.Un progetto e una proposta affinché : gli alberi tornino ad essere i nostri ammirati compagni di vita e non scomodi accessori legati esclusivamente a un problema di sicurezza stradale; la bellezza dei giardini e delle ville pubbliche, e non quella dei palazzi, torni ad essere motivo di meraviglia e di orgoglio, dal centro alla periferia.

Gli Alberi di Roma. Un gruppo nel quale è possibile conoscere il nome degli alberi che vivono a Roma (o nei parchi e nei giardini e nelle alberate stradali. Basta solo inserire una foto dell’albero (l’ideale sarebbe che illustri i particolari botanici foglie, fiori, frutti)  specificando l’indirizzo o il luogo dove si trova.

Un altro blog che aggiorno periodicamente e nel quale seguendo la mia passione botanica mi concentro sulle meraviglie di piante e alberi è

Diario botanico

Potete contattarmi attraverso una mail all’indirizzo

antimopalumbo@hotmail.com

Annunci